23 Settembre 2022

Nel piano didattico di MOUNTAINSIDE un corso per conoscere le dinamiche storiche dell’economia di montagna

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS offerto dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano (classe LM-73) fornisce agli studenti la conoscenza delle dinamiche dell’economia di montagna in Europa con un focus sulla contestualizzazione storica e geografica del reciproco condizionamento tra uomo e ambiente montano.

Il Corso “Geographic and Historical Development of The Mountain in The Long Run” di MOUNTAINSIDE è tenuto dal Professor Giuseppe De Luca del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano.

Il Professor De Luca dichiara: “Il primo modulo si propone di fornire una conoscenza preliminare della geografia regionale dell’ambiente alpino e dei suoi molteplici legami con le comunità umane, allontanandosi da una visione puramente “naturalistica” (le Alpi come frontiera della natura selvaggia) e proponendo una prospettiva sistemica. Il secondo modulo intende sfatare le affermazioni negative di lunga data sulle montagne (principalmente l’idea che fossero semplicemente “fabbriche di uomini prodotti per l’uso di altri”) e fornire agli studenti una conoscenza delle dinamiche dell’economia di montagna in Europa nel lungo periodo. Il modulo tratta il periodo che va dalla nascita delle comunità medievali fino alla tendenza attuale. L’approccio è quello della geo-storia introdotta da Fernand Braudel e basata sullo studio di un doppio legame, dalla natura all’uomo e dall’uomo alla natura.”

Iscrizioni aperte: CLICCA QUI!