Sotto la guida del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., UNIMONT collabora attivamente anche con network europei ed internazionali, per lo sviluppo delle terre alte. Fin dall’inizio della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP) UNIMONT è attiva per il coordinamento del Gruppo di Azione 1 per promuovere un efficace ecosistema della Ricerca & Innovazione.
Il Polo UNIMONT, sin dall’inizio della strategia EUSALP, nel gennaio 2016, supporta Regione Lombardia nella leadership del Gruppo di Azione 1 il cui obiettivo è quello di sviluppare un ecosistema efficiente della Ricerca & Innovazione nella Regione Alpina.
Il Network for European Mountain Research (NEMOR) è una rete di 29 organizzazioni di ricerca e 11 Paesi di cui il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. è membro fondatore. Il Network svolge attività di ricerca nelle aree montane, che desiderano promuovere la ricerca e lo sviluppo sostenibile di queste aree.
Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont – polo d’Eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano da diversi anni rappresenta l’Università degli Studi di Milano in Euromontana e da Gennaio 2020 è membro del Board.
Il Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont. è membro attivo della Mountain Research Initiative (MRI): una rete internazionale che prevede un mondo in cui la ricerca, per comprendere le sfide e le opportunità di cambiamento globale in montagna, venga condotta oltre i confini e le discipline, con e per la società, al fine di generare conoscenze […]
Il Comitato scientifico internazionale per la ricerca nelle Alpi (ISCAR) promuove la cooperazione internazionale nella ricerca alpina. Nel 2000 l’ISCAR è stato riconosciuto dalla Conferenza delle Alpi come osservatore ufficiale della Convenzione delle Alpi.
Il polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano ha partecipato ad Expo 2020 Dubai nella settimana dedicata a “clima e biodiversità”, che ha visto le montagne italiane al centro di una serie di eventi e momenti di confronto dedicati al tema dello sviluppo sostenibile dei territori montani.