EUSALP – European Strategy for the Alpine Region è la quarta Strategia Macro Regionale Europea, che coinvolge 7 paesi, 48 regioni e 80 milioni di persone nata per rispondere alle importanti sfide della Regione Alpina.
Nata per rispondere alle importanti sfide della Regione Alpina, EUSALP rappresenta un’agenda strategica per migliorare la cooperazione negli Stati Alpini e stimolare un modello di sviluppo del territorio alpino, innovativo e sostenibile.
Ge.S.Di.Mont – Centro di Ricerca UNIMONT – collabora con Regione Lombardia per la gestione del Gruppo di Azione 1 – Ricerca & Innovazione (AG1). Il Gruppo di Azione 1 è composto attualmente da 22 membri provenienti da 6 Stati della Regione Alpina.
Il Gruppo di Azione 1 si pone i seguenti obiettivi:
Per maggiori informazioni: VISITA IL SITO WEB
La governance della Strategia ha tre livelli interconnessi: leadership, responsabilità politica, coordinamento e attuazione. A ciascun livello, diversi attori degli Stati e delle Regioni che partecipano alla Strategia, prendono parte ad una ASSEMBLEA GENERALE, ad un COMITATO ESECUTIVO e ad organismi di esecuzione. Il nucleo dell’implementazione della Strategia sono i nove ACTION GROUP.
La strategia EUSALP è strutturata intorno a tre obiettivi tematici interdipendenti che riguardano: crescita economica e innovazione, mobilità e connettività, ambiente e energia. E un obiettivo trasversale che mira a costruire un modello di governance per la Regione Alpina. Per sostenere questi obiettivi, la Strategia si concentra su nove priorità d’azione, legate agli obiettivi di ciascun gruppo di azione.
OBIETTIVO: “Promuovere la crescita sostenibile e l’innovazione nelle Alpi: dalla teoria alla pratica, dai centri di ricerca alle imprese”
Tre gruppi di azione operano nell’ambito della prima area tematica per raggiungere l’obiettivo:
OBIETTIVO: “Connettività per tutti: alla ricerca di uno sviluppo territoriale equilibrato attraverso modelli di mobilità, sistemi di trasporti e servizi di comunicazione e infrastrutture sostenibili”
Due gruppi di azione operano nell’ambito della seconda area tematica per raggiungere l’obiettivo:
OBIETTIVO: “Garantire la sostenibilità nelle Alpi: preservare il patrimonio alpino e promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali e culturali”
Quattro gruppi di azione operano nell’ambito della terza area tematica per raggiungere l’obiettivo:
OBIETTIVO: “Un buon modello di governance macro-regionale per la Regione (per migliorare la cooperazione e il coordinamento dell’azione)”
Sulla base dell’esperienza con le altre strategie macro-regionali e per fornire un’attuazione più efficace ed efficiente, si prevede un coordinamento a due livelli:
Il Comitato Esecutivo sarà prevalentemente responsabile del coordinamento globale e verticale della Strategia e della preparazione delle riunioni dell’Assemblea Generale.