Il Comitato scientifico internazionale per la ricerca nelle Alpi (ISCAR) promuove la cooperazione internazionale nella ricerca alpina. Nel 2000 l’ISCAR è stato riconosciuto dalla Conferenza delle Alpi come osservatore ufficiale della Convenzione delle Alpi. In questa funzione, ISCAR fornisce ricerca e competenza scientifica negli organismi ufficiali della Convenzione delle Alpi, da cui prende in carico le esigenze di ricerca.
Nella convenzione ISCAR (1999), le istituzioni partner di sei paesi alpini – di cui il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont è attualmente membro attivo (in precedenza presidente) – hanno concordato quattro obiettivi:
1. Promuovere la ricerca interdisciplinare sulle Alpi e il trasferimento di conoscenze scientifiche ai responsabili politici e al pubblico in generale.
2. Stimolare la ricerca scientifica di rilevanza per le Alpi e la loro attuazione nell’ambito di programmi di ricerca internazionali o di montagna.
3. Garantire la continuità e la qualità scientifica di ForumAlpinum e AlpWeek per promuovere la cooperazione internazionale nella ricerca alpina.
4. Raccogliere argomenti di ricerca a beneficio della Convenzione delle Alpi e consigliare le autorità responsabili su questioni riguardanti la Convenzione.