4 Novembre 2015

News da CIPRA – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi – Vivere nelle Alpi

Riportiamo la newsletter CIPRA  – “alpMedia 08/2015: Protezione della natura: si profila una crisi dei principi guida tradizionali?‏”

Per maggiori informazioni scarica la newsletter completa in formato pfd 

Introduciamo la CIPRA

La CIPRA è un’organizzazione non governativa, autonoma e senza scopo di lucro che si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi fin dal 1952. Con la sua sede internazionale in Liechtenstein, le rappresentanze in sette Stati alpini e un centinaio circa di organizzazioni e istituzioni aderenti, la CIPRA rappresenta oggi un’importante rete alpina. Grazie a questa larga base sono all’avanguardia nella proposta di soluzioni ai problemi e alle sfide attuali verso un futuro sostenibile ed ecologico del territorio alpino. La Convenzione delle Alpi, trattato internazionale vincolante firmato dagli Stati alpini nel 1991, risale a un’iniziativa della CIPRA ed è un leitmotiv per le loro attività e una piattaforma per la cooperazione internazionale.

  • La CIPRA comunica in più lingue, in modo informativo ed efficace per esperti, istituzioni, giornalisti e interessati alle Alpi. Facciamo conoscere progetti esemplari, critichiamo sviluppi inadeguati e presentiamo attori e attrici innovatori.
  • La CIPRA fa pressione a sulla politica, l’economia, le amministrazioni e collabora in istituzioni di rilevanza politica.
  • La CIPRA mette in rete persone, progetti e organizzazioni, superando le barriere linguistiche, culturali, geografiche e politiche.
  • La CIPRA agisce. Con i nostri progetti incoraggiamo altri attori e attrici a realizzare progetti concreti propri.
  • La CIPRA rappresenta persone e organizzazioni che si impegnano per la vita nelle Alpi.

 

Newsletter alpMedia 08/2015: Protezione della natura: si profila una crisi dei principi guida tradizionali?

Protezione della natura: si profila una crisi dei principi guida tradizionali?

L’UE chiede una migliore attuazione della strategia per la biodiversità. Contemporaneamente, aree protette nelle Alpi vengono smembrate, indebolite, svalutate. Che cosa non funziona?

Punto di vista

Punto di vista: Per una nuova cultura della mobilità

Mentre a livello globale ci si batte per obiettivi vincolanti per la protezione del clima, gli stati alpini per molti versi orientano la loro politica dei trasporti nella direzione sbagliata. Secondo Andreas Pichler, vicedirettore della CIPRA Internazionale, è il momento di avviare un ripensamento.

Notizie dalla CIPRA

I comuni alpini intensificano la partecipazione giovanile

Se i comuni alpini voglio attuare una politica a misura delle nuove generazioni, devono offrire qualcosa ai loro giovani. Il progetto YSAM ha mostrato come rafforzare la partecipazione giovanile nei comuni alpini. In Svizzera un nuovo marchio premia i comuni favorevoli ai giovani.

Facce nuove alla CIPRA Internazionale

La CIPRA Internazionale è ben attrezzata per andare incontro al futuro. Con il ricambio di personale nel Consiglio direttivo e nel Segretariato di Schaan/LI, si è inoltre avuto un ringiovanimento.

Notizie dalla Alpi

Un tetto per la vita sociale e l’ospitalità rurale

Una casa parrocchiale, due locande e un agriturismo sono i vincitori di “Constructive Alps 2015”, il Premio internazionale di architettura per le ristrutturazioni e le costruzioni sostenibili nelle Alpi. Tutti gli edifici premiati il 30 ottobre 2015 a Berna si collocano in un contesto di ospitalità alpina.

Precedenza per la mobilità sostenibile

Meno traffico automobilistico significa più qualità della vita. I comuni pionieri mostrano come la mobilità sostenibile si può sviluppare nelle Alpi.
“Il turismo cannibalizza se stesso”

Portare avanti gli obiettivi della Convenzione delle Alpi con un orientamento sostenibile – queste le richieste di CDU/CSU e SPD nel Bundestag tedesco. Allo stesso tempo, controversi progetti di infrastrutturazione all’interno di aree ricreative suscitano vivaci discussioni.

La strategia per la regione alpina ai blocchi di partenza

La strategia europea per le Alpi è pronta. Per una sua attuazione efficace e sostenibile restano da superare alcune difficoltà.

Svizzera: avanti con un’altra candidatura olimpica

Ben due cantoni svizzeri, i Grigioni e il Vallese, si stanno impegnando per ottenere i Giochi olimpici invernali. Nonostante nel 2013 i cittadini dei Grigioni avessero già respinto una candidatura e il Vallese abbia già fatto diversi tentativi andati a vuoto.

Controverso divieto di circolazione nella valle dell’Inn in Tirolo

Il Tirolo vuole migliorare la qualità dell’aria lungo l’autostrada della valle dell’Inn. Ciò dovrebbe essere reso possibile da un divieto di trasportare su camion determinate categorie di merci. Tuttavia anche le associazioni ambientaliste criticano il contenuto della proposta di regolamento.


Iscriviti alla newsletter