25 Maggio 2021

OPEN DAY UNIMONT: sempre più numerosi gli studenti che vogliono studiare le montagne dalle montagne.

Sabato 22 maggio si è tenuto l’Open Day di UNIMONT: un incontro di orientamento che ha visto la partecipazione di 95 studenti provenienti da tutta Italia, che hanno mostrato grande interesse e una forte motivazione per studiare LE montagne DALLE montagne.

L’offerta formativa del polo UNIMONT e, in particolare, il Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano sono stati presentati in streaming attraverso l’uso dell’Aula virtuale – tecnologia che da anni permette a UNIMONT di superare le distante fisiche e promuovere un’efficace attività di disseminazione. Grazie all’innovativo tour virtuale, quest’anno è stato inoltre possibile visitare la sede e le sue strutture.

La diretta è iniziata alle ore 10.00 con la presentazione della Prof.ssa Anna Giorgi – Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile delle Montagne – GESDIMONT, per poi proseguire con i contributi della Prof.ssa Silvana Mattiello, del prof. Alberto Tamburini e di alcuni ricercatori e collaboratori di UNIMONT. Inoltre, alcuni studenti e laureati di UNIMONT che hanno condiviso la loro esperienza universitaria e lavorativa, mettendo in luce la vivacità, la peculiarità e l’approccio innovativo e strategico del polo.

Il Centro d’Eccellenza UNIMONT – Università della Montagna, sede dell’Università degli Studi di Milano collocata in un piccolo comune di montagna nel cuore delle Alpi centrali, è un polo innovativo dedicato esclusivamente allo sviluppo dei territori montani mediante attività di formazione, ricerca e terza missione specifiche per i bisogni di questi territori, svolte e coordinate interamente dalle montagne. UNIMONT è una vera e propria piattaforma che richiama da tutta Italia studenti e ricercatori appassionati di montagna: oltre alla didattica specifica, infatti, si fa attività di ricerca, lavorando nella dimensione locale, ma in stretta connessione con quella regionale, nazionale ed europea.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

▶ LEGGI IL BANDO DI AMMISSIONE