Biotecnologie Vegetali

Il Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Vegetali ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale dotata di conoscenze approfondite e all’avanguardia sugli aspetti molecolari e cellulari delle piante, con particolare riferimento alle specie di interesse agrario, e dei microrganismi, nell’ottica di un loro utilizzo nel settore delle biotecnologie.

Il laureato acquisirà le competenze necessarie per l’applicazione delle biotecnologie al sistema pianta ed ai processi produttivi agrari e agroalimentari, nonché conoscenze relative all’impiego di piante e microrganismi nel biorisanamento e nella produzione di metaboliti di interesse ambientale, industriale, nutraceutico/farmaceutico. Il laureato, grazie alla conoscenza delle normative e problematiche deontologiche e bioetiche che riguardano le biotecnologie dei sistemi vegetali e microbici, disporrà di strumenti per valutare il potenziale impatto dei prodotti biotecnologici sull’ambiente e sulla salute umana.

Il corso di laurea prevede lezioni frontali e attività di laboratorio finalizzate a fornire solide basi teoriche e conoscenze multidisciplinari sulle tecniche sperimentali che caratterizzano le biotecnologie; la formazione acquisita consentirà di operare in diversi ambiti lavorativi, sia di tipo analitico sia riguardanti la produzione di beni e di servizi.

Il corso di laurea prevede inoltre tirocini formativi presso strutture pubbliche e private, anche in altre Università italiane o straniere, con lo scopo di favorire sia l’integrazione con il mondo del lavoro sia l’internazionalizzazione.

Ulteriore obiettivo formativo sarà fornire competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione stimolando la capacità di elaborare in modo autonomo e di esporre in modo sintetico ed adeguato relazioni e seminari su argomenti specifici. I laureati dovranno inoltre essere capaci di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia per potersi inserire prontamente negli ambienti di lavoro.

L’ultima fase di apprendimento è dedicata ad attività formative a scelta libera ed allo svolgimento di una tesi sperimentale.


Segreteria didattica
Prof. Roberto Botta
Durata
2 anni
Coordinatore

Prof. Roberto Botta

Iscriviti alla newsletter