Scienze Viticole ed Enologiche

Il Corso di Laurea Magistrale interateneo in SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE si svolge in Dipartimenti delle Università di Torino, Milano, Palermo, Foggia e Sassari, e rilascia il titolo congiunto. La struttura didattica competente è il Consiglio di Gestione. La sede didattica del primo anno è ad Asti (UNIASTISS). La sede e le strutture logistiche per le attività didattiche e di laboratorio del secondo anno sono di norma quelle dei Dipartimenti delle sedi consorziate, con la possibilità che alcuni insegnamenti possano essere mutuati o tenuti presso altri corsi di studio delle Università consorziate o con le quali esistono specifiche convenzioni (Udine). Uno specifico curriculum sulla coltura delle uve da tavola è attivato, in inglese (nel secondo anno), presso le sedi di Foggia e Palermo.

Il corso di Laurea prevede la mobilità internazionale: il secondo anno può essere seguito presso le istituzioni europee facenti parte dell’EMaVE, European Master of Viticulture and Enology (SUPAGRO Montpellier in Francia, Geisenheim University in Germania, UPM Madrid in Spagna, Universidade Lisbona in Portogallo) potendo acquisire il doppio diploma.

Segreteria didattica
Prof. Vittorino Novello