Il Corso si propone di formare operatori che sappiano agire nell’ambito della prevenzione e tutela sanitaria, in situazioni di criticità per potenziali eventi naturali calamitosi, con possibili effetti rilevanti sulla sicurezza e sulla salute della popolazione esposta. Allo scopo è necessario integrare la formazione del professionista della prevenzione con conoscenze specifiche e mirate, sviluppando competenze e capacità atte ad affrontare con razionalità ed efficacia situazioni di crisi o di emergenza, per la salute e la sicurezza collettiva ed individuale.
La formazione interesserà sia gli ambiti dell’igiene pubblica, ambientale, alimentare e veterinaria, sia quelli della sicurezza e medicina del lavoro.
Nel percorso formativo verranno affrontati anche gli aspetti relazionali e comunicativi più adeguati al contesto e alla situazione della popolazione colpita dagli eventi.
I professionisti così formati potranno operare sia in regime di dipendenza, nell’ambito del servizio sanitario in strutture pubbliche o private, sia come liberi professionisti, o nell’ambito del volontariato.
Il Corso intende perfezionare la formazione di quanti operano nel settore della prevenzione sanitaria sia in strutture pubbliche che in aziende private e che, nell’ambito della propria attività professionale, affrontano le problematiche legate alla prevenzione e gestione delle emergenze in sanità pubblica in aree potenzialmente interessate a fenomeni ambientali con rischio significativo, con particolare riferimento al territorio montano.
Sono, quindi, coinvolte professionalità che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di prevenzione in sanità pubblica quali Tecnici della Prevenzione e Assistenti Sanitari.
Il corso è aperto altresì a coloro che, in possesso dei requisiti di ingresso, abbiano interesse a sviluppare conoscenze ed abilità relativamente alle tematiche affrontate e siano operanti in ambiti collegati alle attività sanitarie come uffici legali e comunicazione e relazione con il pubblico nonché nel mondo della consulenza aziendale e del volontariato.