13 Febbraio 2015

PIANO DIDATTICO del Master in Valorizzazione e Tutela delle Filiere Agroalimentari della Montagna

Formazione tecnico-scientifica

  • Processi produttivi dei prodotti agroalimentari del territorio montano
  • Innovazioni tecnologiche nei processi produttivi tradizionale
  • Sanità e sicurezza alimentare
  • Tracciabilità, rintracciabilità, controllo ufficiale, autocontrollo
  • Rischi legati alla produzione
  • Legislazione alimentare
  • Certificazione e qualificazione dei prodotti agroalimentari della montagna
  • Sistemi e marchi di qualità
  • Etichettatura dei prodotti
  • Certificazioni volontarie e sistemi qualità
  • Disciplinari di produzione
  • Caratterizzazione merceologica e nutrizionale dei prodotti
  • Analisi sensoriale dei prodotti
  • Relazioni tra qualità/tipicità pedologica e tipicità/qualità dei prodotti agroalimentari montani
  • Tipicità e microflora dei prodotti agroalimentari del territorio montano
  • Sostenibilità delle produzioni agroalimentari montane
  • Impatto ambientale prodotti di origine animale (impronta ecologica)

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Formazione economico-gestionale

  • Economia e politica agricola
  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Normativa dei mercati agro-alimentari
  • Food Management
  • Marketing dei prodotti agricoli montani dalla filiera corta alla GDO
  • E-commerce e logistica
  • Marketing del territorio
  • Testimonianze aziendali

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Organizzazione di filiera e fund raising

  • Fund raising: creazione di Business Plan di presentazione e di ricerca fondi
  • Project management: pianificazione e gestione degli investimenti e delle risorse
  • Associazionismo nella filiera agroalimentare

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Comunicazione dei prodotti tipici montani, cultura dei prodotti tipici montani

  • Tecniche di comunicazione e promozione dei prodotti tipici nell’agrofood della montagna
  • Utilizzo e funzioni dei social network
  • Organizzazione di eventi nell’agrofood della montagna
  • Elementi di turismo enogastronomico
  • Storia e cultura del cibo

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Didattica Integrativa

  • Esercitazioni
  • Approfondimenti
  • Case histories
  • Visite tecniche guidate
  • Attività collaborative in piattaforma e-learning
  • Seminari e testimonianze virtuali

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