26 Gennaio 2015

Premiazione ReStartApp

Rigenerazione, riqualificazione, valorizzazione, sostenibilità. Sono queste le parole chiave di ‘ReStartApp‘ il primo acceleratore di impresa per il rilancio e la rivitalizzazione del territorio appenninico promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone che presenta la seconda edizione del campus riservato a giovani aspiranti imprenditori.

Obiettivo del progetto, un vero e proprio incubatore d’impresa per il rilancio dell’economia appenninica, è permettere l’espressione delle risorse attualizzando mestieri della tradizione per consentire a terre abbandonate di ritornare a vivere e a produrre beni e opportunità.

Dopo i buoni risultati della prima ‘kermesse’ – che ha il patrocinio del ministero delle Politiche agricole e vede tra i partner Fondazione Symbola e UniCredit, Federforeste – quest’anno saranno due i campus (scadenza per le domande è il 10 aprile): entrambe della durata di 9 settimane saranno in contemporanea a Grondona (AL) e a Portico di Romagna (FC) dal 29 giugno al 19 settembre 2015 (con pausa dal 1 al 23 agosto); sono in tutto 30 i posti disponibili per giovani under 35 che abbiano idee e start up innovative nelle filiere tipiche dell’Appennino come per esempio agricoltura, allevamento, agroalimentare, turismo e cultura.

IN PALIO 120 MILA EURO. Alla fine del percorso è anche prevista una consulenza per mettere a punto il business plan. La Fondazione Garrone mette complessivamente in palio 120 mila euro per i migliori tre progetti di ciascun campus. I tre progetti vincitori della prima edizione di ‘ReStartApp’ sono un birrificio agricolo per la produzione di birra a ‘km zero’ nel savonese, un’impresa agricola incentrata sull’alta qualità impegnata nella ricerca di processi produttivi a basso fabbisogno energetico e un centro di produzione ecosostenibile che si propone di creare una ‘Social Valley’ nel cuore dell’Appennino reatino.

Sono partner di ReStartApp:

Fondazione Symbola, Università della Montagna di Edolo, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione CIMA, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Federbim (Federazione Nazionale dei Consorzi del Bacino Imbrifero Montano), Federforeste. Il progetto è inoltre patrocinato da Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comune di Grondona e Comune di Portico di Romagna.

Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 10 aprile 2015. Per informazioni, collegarsi al sito ReStartApp.


Iscriviti alla newsletter