Il progetto “Giovani imprenditori e imprese innovative nelle aree montane lombarde” è stato realizzato dal team di ricerca di Unimont – centro d’eccellenza per la montagna dell’Università Statale di Milano dislocato a Edolo (BS) e finanziato da Regione Lombardia – Assessorato Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni – nell’ambito dell’accordo di collaborazione per attività di ricerca scientifica ed applicata di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo – ai sensi dell’art. 4 c. 27 della l.r. 22/2016.
Il progetto ha interessato le aziende a conduzione giovanile nelle sette province con territorio montano (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio, Varese) della Regione Lombardia.
I risultati ottenuti dalla ricerca riguardano lo stato dell’arte delle imprese a conduzione giovanile nelle aree montane della Regione Lombardia, il profilo, le scelte, gli obiettivi degli imprenditori che le stanno gestendo ed il modello di business proposto dalle loro aziende, tra opportunità e criticità. Il progetto ha consentito di indagare anche cosa significhi “innovare” in montagna e quale il potenziale economico e di spazio per il lavoro nei territori montani.
La Lombardia esprime eccellenza e creatività anche nelle valli, dove si registra una tendenza dei giovani a restare o a tornare per fare impresa. I giovani imprenditori lombardi sono creativi, preparati e attivi nel turismo, commercio e artigianato, agricoltura, tecnologia e industria. La montagna è “vivace” e offre spazio per innovare e mercati ancora disponibili; mancano, tuttavia, servizi adeguati alle imprese, gravate da eccessiva burocrazia.