Il progetto TREE:HERO fa parte di un programma di finanziamenti di Fondazione Cariplo dedicati alla ricerca sul rischio idrogeologico con lo scopo di migliorare la previsione, la prevenzione e la mitigazione di fenomeni naturali come le frane. Le frane sono una costante minaccia per le aree italiane montuose e possono causare danni alla popolazione, alle proprietà e alle infrastrutture.
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di modelli in grado di produrre mappe di suscettibilità tenendo in considerazione gli effetti dovuti alla presenza delle foreste e l’impatto di disturbi naturali o artificiali su di esse.
Nel corso del progetto, sarà implementato un modello tridimensionale e fisicamente basato per la valutazione della suscettibilità al rischio frana in grado di incorporare sia i tradizionali dati geotecnici ed idrologici, che informazioni relative alle caratteristiche delle foreste. Inoltre, il modello permetterà di simulare l’efficacia di differenti gestioni selvicolturali sulla stabilità dei versanti.
—
Il progetto TREE:HERO è partito
ALTRI PROGETTI LEGATI A TREE:HERO