L’attività di supporto tecnico-scientifico prevede la supervisione della raccolta ed elaborazione dei dati volti alla realizzazione di uno studio in grado di evidenziare le potenzialità del territorio del Comune di Monte Isola dal punto di vista agro-ambientale e dell’agrobiodiversità, elaborando una serie di azioni di sistema finalizzate alla valorizzazione del territorio ed alla promozione di uno sviluppo sostenibile in linea con il recente Green Deal dell’Unione Europea nonché il Collegato Ambientale 2016 che ha predisposto la “Strategia Nazionale delle Green Community (SNGC)” (L. n. 221/2015).
Una relazione finale contenenti tutti gli elementi tecnico-scientifici di supporto per intraprendere azioni di valorizzazione territoriale verrà presentata a termine del progetto.
Analisi e raccolta dati
Lo studio prevede un’analisi del contesto ambientale, con particolare riferimento alle risorse naturalistiche, paesaggistiche, culturali e inerenti alle attività tradizionali dell’area. Verranno in particolare messi in evidenza i punti di forza e le fragilità presenti.
Analisi desk e verifica dei principali casi di successo a livello nazionale e internazionale
Attività di ricerca di casi di successo a livello nazionale e internazionale di aree ad alto valore ambientale e naturalistico.
Elaborazione del progetto e roadmap per valorizzazione turistica dell’area
Fotografia dettagliata dello stato attuale dell’area di studio e delle sue potenzialità. In base a ciò si procederà ad elaborare il progetto strategico di valorizzazione e promozione della fruizione dell’area sulla base delle risorse ed unicità del territorio attraverso approcci innovativi, l’utilizzo di nuove tecnologie e la facilitazione dell’intervento e dell’insediamento di possibili nuovi giovani imprenditori.
Ciclo di incontri per raccogliere il punto di vista dei cittadini di Monte Isola sui temi che stanno a cuore a chi vive l’isola, attraverso momenti di ascolto, dialogo e presentazione di dati e informazioni che sono emersi dalle analisi del team di progetto condotte nelle scorse settimane.
I focus group si sono svolti il 23 e il 24 settembre e hanno visto la partecipazione di 67 persone, tra membri di associazioni, rappresentanti di pubblica amministrazione e operatori economici. Il confronto tra questi soggetti è avvenuto su tematiche riguardanti i giovani e le prospettive future, l’accoglienza turistica, la sostenibilità ambientale e, infine, le differenti connessioni con il mondo esterno.