Gli studenti interessati possono proporre la propria candidatura per effettuare una tesi su: La preistoria dell’ambiente dei Camuni. Paleoecologia e depositi nella Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.
Le ricerche impiegheranno metodi di ricostruzione paleoambientale e archeobotanica – palinologia, studio di micro e macrocarboni, studio di semi e frutti, stratigrafia e datazione radiocarbonica di depositi in ambienti con aree istoriate.
Il lavoro comprenderà una parte di documentazione e cartografia da sviluppare presso il Centro Camuno di Studi Preistorici a Capo di Ponte e indagini sulle carote, che si svolgeranno presso il Laboratorio di Palinologia e Paleoecologia del CNR, presso l’Università Milano Bicocca.
Prerequisiti
Conoscenza e uso dei software word e excel. Il lavoro è rivolto agli studenti corsi di laurea triennale e magistrale nelle Scienze dei Beni Culturali e Archeologia, Scienze dell’Ambiente, Scienze della Terra, Scienze della Vita, Scienze Agrarie di tutte le università. Potrà anche essere oggetto di approfondimento nell’ambito delle scuole di specializzazione.
Contatti
Cesare Ravazzi, email: cesare.ravazzi@idpa.cnr.it
Tiziana Cittadini, email: tiziana.cittadini@ccsp.it
tel. 0364.42091 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00)