13 Dicembre 2014

PROROGA TERMINI IMU AGRICOLA MONTANA

Comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, riunito venerdì 12 dicembre 2014, su proposta del Presidente e dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, delle Politiche Agricole, Forestali e Ambientali, Maurizio Martina e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Gianini, ha approvato un decreto legge in materia di proroga dei termini di pagamento Imu per i terreni agricoli montani e di rifinanziamento per spese urgenti.
Il decreto prevede:

• uno slittamento dal 16 dicembre 2014 al 26 gennaio 2015 del termini di versamento dell’Imu sui terreni agricoli montani. La norma proposta è diretta ad evitare che i contribuenti siano tenuti a versare l’imposta sulla base di aliquote troppo elevate. È comunque salvaguardata l?applicazione di aliquote deliberate con specifico riferimento ai terreni agricoli. Allo stesso tempo, con la norma proposta, i Comuni accertano convenzionalmente nel bilancio 2014 gli importi a titolo di maggior gettito IMU derivante dalla revisione dei terreni agricoli montani, a fronte della corrispondente riduzione del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) 2014.

CONSMIN

UNCEM ribadisce l’assurdità dell’imposta – da eliminare! – e del provvedimento che rinvia i termini di pagamento non modificando – come richiesto nelle ultime due settimane dalle associazioni degli enti locali, dalle associazioni agricole, da molti Parlamentari –  le modalità di applicazione dell’Imu sui terreni agricoli nei Comuni montani. Nei prossimi giorni invieremo al Governo e ai Parlamentari piemontesi una serie di proposte per eliminare il parametro altimetrico, e definire la montanità secondo i criteri precedenti al decreto (e non legati ai 600 metri di altitudine del municipio sanciti dall’Istat), con la richiesta dell’avvio di una ricomposizione fondiaria (con una specifica legge) necessaria al Paese e in particolare al Piemonte.

L’Imu sui terreni agricoli nei Comuni montani deve essere eliminata.