22 Luglio 2019

Proseguono le attività del progetto TREE:HERO

Nonostante il caldo e l’aria di vacanze, continuano le misure in bosco per il progetto TREE:HERO. Durante il periodo di giugno e di luglio il gruppo dell’Università di Padova ha portato a termine lo studio della struttura spaziale dei boschi di Abete rosso (Picea abies), arrivando ad effettuare più di 30 rilievi nelle aree di studio della Vallecamonica (BS) e della Val Tovanella (BL).

Grazie a questi rilievi, sarà possibile iniziare le prime elaborazioni dei dati riuscendo così a identificare le caratteristiche della struttura forestale studiata e successivamente il rinforzo radicale.

Con il finire del mese di luglio e nelle settimane disponibili di agosto, inizieranno i lavori di rilievo per i boschi di Castagno (Castanea sativa) in media Vallecamonica, mentre a settembre ci si concentrerà su boschi di Faggio (Fagus sylvatica). Grazie a questi studi verranno rilevate nel dettaglio le strutture spaziali tipiche delle tre categorie forestali più presenti nei nostri territori, ottenendo informazioni importanti da elaborare in funzione della valutazione di stabilità dei versanti.

I risultati preliminari saranno presentati al XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) a Palermo nel prossimo autunno (12-15 Novembre).

Per maggiori informazioni, visitate la pagina del progetto: link


Iscriviti alla newsletter