16 Settembre 2015

Protezione del clima ora! I comuni alpini passano all’azione

Fin dalla sua costituzione, nel 1952, la CIPRA promuove l’incontro fra persone e organizzazioni che si impegnano a favore dello sviluppo sostenibile nelle Alpi, superando confini linguistici, culturali, geografici e politici. Dal 1975 è attiva come organizzazione «ombrello». Ne fanno parte più di 100 associazioni, organizzazioni e persone.

Diffondiamo l’invito di CIPRA relativo ai cambiamenti climatici “Protezione del clima ora! I comuni alpini passano all’azione”‏.

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale. La protezione del clima a livello locale è indispensabile per affrontarne le causa e le conseguenze. I comuni rappresentano l’interfaccia fra obiettivi nazionali e transnazionali e l’implementazione a livello locale. In vista della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Parigi, insieme alle reti «Città alpina dell‘anno» e «Alleanza nelle Alpi» la CIPRA organizza un convegno sulla protezione del clima a livello comunale nelle Alpi. Siamo lieti di invitarLa a partecipare!

Data: 29-30 ottobre 2015
Luogo: Zentrum für Umwelt und Kultur Benediktbeuern/D

I comuni alpini dispongono del know-how sul cambiamento climatico e molti comuni sono già impegnati attivamente in diversi settori. Per fare progressi nella protezione del clima è utile avvalersi di momenti di scambio, di un parere esterno da parte di esperti e di un approccio orientato alle soluzioni. Al convegno i comuni possono usufruire delle competenze di esperti e trarre indicazioni utili attraverso lo scambio di buoni esempi a livello alpino. Il programma aggiornato, iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili su cipra.org/it/convegno-clima2015. Il termine per le iscrizioni è il 16 ottobre 2015.

Protezione del clima ora! Un appello dei comuni alpini alla popolazione e alla comunità degli Stati

In occasione del convegno sarà consegnato un appello dei comuni alpini alle Nazioni unite. All’inizio di dicembre la segretaria di Stato Rita Schwarzelühr-Sutter dalla Germania e Markus Reiterer, segretario generale della Convenzione delle Alpi, porteranno l’appello alla Conferenza sul clima dell’ONU a Parigi. L’appello viene sostenuto dalla CIPRA Internazionale, dall’associazione “Città alpina dell’anno” e dalla Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”. Rivolgiamo anche a Lei l’invito ad appoggiare l’appello alla comunità degli Stati così come agli abitanti e ai visitatori delle Alpi!

Il testo dell’appello è disponibile su www.cipra.org/it/posizioni/protezione-del-clima-ora. Lì è anche possibile rilasciare una dichiarazione di sostegno. Ci auguriamo che il convegno sia interessante e proficuo e che Lei possa partecipare.
Con i più cordiali saluti,

Katharina Conradin, presidente CIPRA Internazionale
Marc Nitschke, presidente “Alleanza nelle Alpi”
Thierry Billet, presidente associazione “Città alpina dell’anno”

La manifestazione si svolge nell’ambito della Presidenza tedesca della Convenzione delle Alpi ed è finanziata dalla fondazione Deutsche Bundesstiftung Umwelt (DBU) e dal Ministero tedesco dell’ambiente (BMUB).


Iscriviti alla newsletter