20 Febbraio 2025

Quando il turismo è troppo

Stefano Sala (Università degli Studi di Milano – polo UNIMONT), è stato ospite di Orobie Extra per parlare di overtourism insieme al giornalista Luca Rota e a Resy Pedercini, direttore dell’azienda speciale Tignale Servizi.

Secondo la Unwto, l’Organizzazione mondiale del turismo, nel 2024 1,4 miliardi di persone hanno compiuto turismo internazionale, cioè hanno viaggiato in un altro stato. Un numero vicino a quello del 2019, prima del Covid. Le previsioni indicano 1,8 miliardi di turisti nel 2030. Una risorsa importante – fondamentale per alcune zone, ma che ha costi ed effetti pesantissimi per i territori e i loro abitanti.

L’Italia è tra i Paesi che più soffre di Overtourism e nemmeno la Lombardia ne è esente con flussi in aumento e più consistenti in alcune località lacustri e di montagna e nelle città, a partire dal capoluogo.

Orobie Extra ha approfondito il tema coinvolgendo Stefano Sala (Università degli Studi di Milano – polo UNIMONT), il giornalista Luca Rota e a Resy Pedercini, direttore dell’azienda speciale Tignale Servizi.

▶ Clicca qui per vedere la registrazione della puntata


Iscriviti alla newsletter