Dal 15 al 26 ottobre 2015 ritorna, nel borgo medioevale del castello di Vogogna (VB) “Montagna & dintorni”, dieci giorni per riflettere sull’uso sostenibile delle risorse montane.
Giunta alla sua decima edizione, la rassegna volgerà lo sguardo a tutto ciò che la montagna offre ma anche alle problematiche che il vivere in montagna comporta, proponendo incontri sulle tematiche principali riguardanti le alte terre.
Un programma ricco e stimolante, dieci giorni di eventi gratuiti: questa la formula di un successo che coinvolge, anno dopo anno, sempre più gli appassionati delle Terre Alte e i viaggiatori d’ogni età.
Montagna & Dintorni propone quest’anno il tema della sostenibilità, della cura del territorio, di un’alimentazione sana e maggiormente legata alla tradizione.
Dunque spazio e attenzione riservata a micro filiere alimentari e a laboratori in cui persino i più piccoli possono sperimentare le attività legate agli usi locali presenti anche in altri paesi. Di rilievo anche il seminario-degustazione di vini prodotti nei territori del Geoparco tra Valsesia e VCO.
Una rassegna che non venendo meno al proprio consolidato profilo, offrirà pellicole provenienti da conosciuti Festival internazionali e documentari girati in territori montani. Da non mancare la proiezione a Domodossola del film “L’Intrusa”, recentemente girato nella misteriosa Valle Formazza.
La montagna è anche innovazione, risposta, interrogarsi sul futuro; ecco allora seminari dedicati alle energie rinnovabili, ai percorsi turistici digitali e l’interessante incontro “Montagna: istruzioni per l’uso”.
Per gli amanti dello sport sarà riproposto l’appuntamento con il Boulder al castello.
Si segnala infine il contributo culturale alla rassegna assicurato dall’intervento di Bruno Gambarotta e dal concerto conclusivo dell’ensemble vocale “The Blossomed Voice”.
Per maggiori informazioni sulle iniziative proposte: clicca qui.