Nell’ambito del Festival all’Insù, dedicato all’architettura minima e al design di montagna, di cui UNIMONT, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, è partner, è aperto un bando per le Residenze Eroiche.
Il bando offre a dieci neolaureati under 30 l’opportunità di partecipare gratuitamente al Festival, risiedendo negli spazi della Casa Canonica di Vione e svolgendo attività di ricerca, documentazione e comunicazione sui temi trattati.
I giovani selezionati soggiorneranno a Vione (BS), in Valle Camonica (1.250 m s.l.m.), dal 31 marzo al 15 aprile 2025. Il piccolo borgo ospita da anni VIONELab – Vione Laboratorio Permanente, un centro dedicato alla rigenerazione e al confronto sull’architettura di montagna, tra tradizione e innovazione (www.vionelab.it). Gli studenti si muoveranno autonomamente nei paesi della Valle Camonica per seguire le attività del Festival.
Modalità di candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare:
Scadenza: lunedì 24 febbraio 2025, ore 12:00 italiane.
Selezione e comunicazione esiti
Le candidature verranno valutate da una Commissione tecnica, composta dai tutor di progetto e dagli organizzatori del Festival. I candidati selezionati formeranno gruppi multidisciplinari omogenei.
Le decisioni della Commissione sono insindacabili.
Gli esiti saranno comunicati esclusivamente sul sito www.festival-allinsu.it.