La Regione Alpina è composta da territori con tendenze demografiche, sociali ed economiche contrastanti e una grande diversità culturale e linguistica. Questa diversità va di pari passo con una grande varietà di sistemi e tradizioni di governance. Sia le specificità comuni dell’area alpina che la sua varietà e diversità richiedono un processo cooperazione interregionale, attivo nell’ambito della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP).
Le Strategie di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS3) sono uno strumento utile per promuovere la collaborazione tra mondo dell’industria, scienza e governance su temi strategici per lo sviluppo dei territori locali. Queste strategie sono diventate, negli ultimi anni, uno strumento essenziale per una crescita guidata dall’innovazione basata sul luogo, in grado di rafforzare la competitività regionale trasformando gli asset territoriali in driver di innovazione.
Il workshop, che avrà luogo il 25 febbraio alle ore 14.00 nell’ambito della EU Industry week, costituirà un momento di discussione sulle sfide attuali e future della governance grazie al contributo di esperti della Commissione Europea – DG Grow e DG Regio. Durante l’incontro verranno messe in risalto iniziative regionali nel campo dell’economia circolare e della trasformazione digitale e il lavoro svolto dai Gruppi di Azione di EUSALP, al fine di promuovere un ecosistema sostenibile e competitivo nella Regione Alpina.