16 Maggio 2017

UNIMONT al workshop multidisciplinare “Roccia e Pietra: Cultura Materiale e Cultura del Fare”

I giorni 2,3,4 e 10,11 Giugno, in Val Taleggio (Bergamo) ci sarà un seminario “Roccia e Pietra: Cultura Materiale e Cultura del Fare” organizzato da Nature, Art & Habitat (NAHR), con il patrocinio di vari enti nazionali e/o regionali oltre che in partnership con l’Ecomuseo Val Taleggio.

Nell’edizione 2017 l’elemento centrale del workshop è la Roccia della catena montuosa Prealpina, come risorsa eco-produttiva che necessita una gestione sapiente nell’ecosistema della Val Taleggio, i cui sistemi di coltivazione e estrazione hanno consentito l’utilizzo come “pietra” da costruzione. Roccia e Pietra sono il substrato della vita che da forma ai paesaggi naturali, conferendo un aspetto locale agli ambienti costruiti. Il corso mira infatti ad approfondire la cultura moderna del paesaggio, dell’ambiente e dell’architettura attraverso un’analisi delle formazioni geologiche prealpine, una visita alle cave e un recupero di architetture tradizionali.

Durante il seminario sono previsti interventi di specialisti appartenenti a diversi settori, tra cui la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna, sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano, che farà parte della giuria per il progetto “tappeto urbano di pietra” da realizzare, nel modulo CONOSCERE L’AMBIENTE PER RAPPRESENTARE E PER FARE Sabato 10 Giugno, in cui verrà presentato anche il nuovo libro “Piccole Italie” dell’On. Enrico Borghi, presidente nazionale Uncem e Capogruppo del PD in Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati.

Visita il sito e sfoglia la brochure


Iscriviti alla newsletter