20 Ottobre 2023

SALVATORE CECCARELLI OSPITE AL SEMINARIO AGRICOLTURA IDENTITARIA

Salvatore Ceccarelli, Consulente Free Lance e già Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite del seminario “Agricoltura Identitaria: produzioni agroalimentari per la valorizzazione delle aree interne e montane“.

Salvatore Ceccarelli, Consulente Free Lance, già Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l’Università degli Studi di Perugia, ed esperto o di riferimento per il panorama agronomico internazionale, sarà ospite del seminario “Agricoltura Identitaria: produzioni agroalimentari per la valorizzazione delle aree interne e montane” che si terrà in presenza presso il polo UNIMONT e Online martedì 24 Ottobre 2023 dalle ore 14.

Il convegno rappresenta l’incontro finale della programmazione “Il CREA per Cerealia 2023” nel quale viene presentato e discusso l’impatto della ricerca e della didattica nei contesti produttivi delle aree interne e montane, dove lo sviluppo dei sistemi produttivi agricoli è caratterizzato dalla realtà territoriale ed è caratterizzante le comunità locali. Spesso le produzioni agroalimentari sviluppate in questi territori fungono da volano per lo sviluppo di altri settori produttivi come il turismo e lo sviluppo di percorsi culturali legati al patrimonio e alla tradizione. Grazie alla capitalizzazione delle esperienze e alla valorizzazione delle produzioni, i territori possono sviluppare contesti innovativi che siano proattivi per uno sviluppo locale sostenibile e duraturo.

SCARICA LA LOCANDINA

SCOPRI DI PIU’