Con la conclusione del Progetto ARPAF “COWORCare. Coworking with children&elderly in the Alps” sul sito di UNIMONT è stata resa disponibile una mappa degli spazi di coworking per le aree alpine.
Il progetto ARPAF “COWORCare. Coworking with children&elderly in the Alps” ha lavorato per migliorare la qualità della vita lavorativa nei territori rurali e montani dell’area EUSALP mettendo in connessione spazi di coworking e coworkation con istituti privati di supporto alle famiglie, quali istituti per l’infanzia e per anziani non autosufficienti.
La conferenza tenutasi il 14 dicembre 2023 presso BASIS Vinschgau Venosta ha sancito il termine del Progetto ed è stata l’occasione per presentare i risultati emersi della ricerca.
Tra vari altri obiettivi del progetto, UNIMONT, polo della Statale di Milano, si è occupato della creazione di una mappa in cui individuare nelle aree rurali e montane dell’arco alpino spazi di coworking, coworkation e coworcare, e gli istituti privati di assistenza in un raggio di 10km.
La mappa di COWORCare è concepita come uno strumento partecipativo e in continua evoluzione, che si fonda su un approccio di tipo citizen science: chiunque, navigandola, può suggerire nuovi spazi o enti di assistenza.
La mappa è disponibile nella pagina dedicata del sito UNIMONT.