13 Settembre 2024

UNIMONT al 119° Congresso della Società Botanica Italiana – X International Plant Science Conference

Da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre si è svolto a Teramo, presso il Campus “Aurelio Saliceti”, il 119° Congresso della Società Botanica Italiana – X International Plant Science Conference che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori, italiani e stranieri, operanti nell’ambito della biologia vegetale.

Anche UNIMONT , polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, ha contribuito ad arricchire i contenuti del congresso presentando i risultati di alcune ricerche scientifiche condotte in ambito botanico. In particolare il dott. Davide Pedrali ha presentato un poster dal titolo “The importance of genetic resources (landraces) on agriculture, food production and socioeconomic contexts in mountain areas: the beans of Lombardy” mentre il dott. Luca Giupponi ha tenuto una oral presentation dal titolo “Species distribution models reveal that mountain areas will be the most suitable for saffron (Crocus sativus L.) in Italy”.

Entrambi i contributi hanno toccato due tematiche strategiche per lo sviluppo sostenibile dei territori montani che sono al centro delle attività di ricerca di UNIMONT: la caratterizzazione e valorizzazione di cultivar locali tradizionali (landraces) e di piante officinali di pregio come lo zafferano.


Iscriviti alla newsletter