CellFit è la nuova COST Action (European Cooperation in Science and Technology) guidata dall’Università degli Studi di Milano.
Il progetto consiste in un network di 30 Paesi europei – che coinvolge atenei, centri di ricerca e piccole e medie imprese – impegnati a creare modelli di coltura su matrici 3D e generare organoidi per lo sviluppo di nuove tecnologie di terapia cellulare e applicazioni innovative in medicina rigenerativa.
Chair dell’Action – ufficialmente individuata come “In vitro 3-D total cell guidance and fitness” CA16119 – è Tiziana Brevini, docente di Anatomia e Fisiologia veterinaria della Statale e proponente del progetto.
La prima Training School organizzata da CellFit ed intitolata “Dream it, print it, do it” A practical full immersion course of 3D printing, si terrà presso l’Università della Montagna (UNIMONT) – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano – e a Ponte di Legno, dal 29 Gennaio al 2 Febbraio 2018. Nei quattro giorni di corso, i 36 giovani ricercatori selezionati potranno partecipare a lezioni teoriche e laboratori pratici tenuti da docenti europei, esperti in progettazione e stampa 3D di scaffold e decellularizzazione di organi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito