Nata nel 2003, e giunta alla sua 14ma edizione, anche quest’anno la competition Start Cup Lombardia ha l’obiettivo di individuare e premiare le migliori idee d’impresa derivanti dall’ambito universitario, ad alto contenuto innovativo relativamente alle aree:
È rivolta principalmente a studenti universitari, laureati, dottorandi, PhD, assegnisti o borsisti di ricerca, ricercatori, professori – che possono presentare le proprie candidature singolarmente o in team – ma anche a imprese costituite nel 2016 e rispondenti ai criteri del bando.
La partecipazione al premio è gratuita e il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 19 settembre 2016. Bando e dettagli si trovano sul sito dell’iniziativa.
Start Cup Lombardia è organizzata dagli atenei e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, che per l’edizione 2016 garantisce un montepremi complessivo di 120 mila euro.
La giuria, costituita da business angel, specialisti di early-stage financing, manager d’impresa ed esperti di settore, si occuperà di valutare i progetti dei candidati e decidere a chi assegnare i premi (30 mila euro per il primo progetto classificato in ciascuna categoria e 10 mila euro per il secondo progetto classificato).
Per sostenere le candidature dei progetti interni, l’Ateneo organizza – insieme a Fondazione Filarete – un incontro, che verrà trasmesso in streaming tramite la piattaforma Adobe Connect e presso l’Università della Montagna:
Per coloro che non potranno partecipare, sarà possibile seguire l’evento in streaming, previa registrazione al seguente link. La presentazione sarà altresì diffusa in diretta presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna in Via Morino 8 a Edolo (BS). L’evento sarà inoltre registrato e sarà quindi possibile rivederlo collegandosi alla pagina UNIMONT MEDIA
In programma – oltre ad una introduzione sui meccanismi del bando – le testimonianze dei fondatori di Voices from the blogs e Wise Biotech, che stanno ottenendo risultati di grande successo con le loro aziende, e un aperitivo di networking per favorire le connessioni tra chi ha un’idea imprenditoriale e chi ha competenze tecniche, di comunicazione, marketing o di business development, in modo da contribuire alla creazione di team eterogenei e con competenze complementari.