Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – polo d’Eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano segnala un’importante incontro organizzato dalla Casa dell’Agricoltura: gli Stati Generali dell’Agricoltura Sostenibile, l’evento conclusivo di una serie di iniziative specifiche e qualificate che hanno raccolto buone idee e buone pratiche sui temi dell’agricoltura.
Casa dell’Agricoltura è nata dalla necessità di attribuire valore all’agricoltura – e agli operatori ad essa legati – e con l’obiettivo di promuovere un confronto sui cambiamenti del settore attraverso la condivisione di esperienza. Il progetto ha, quindi, sviluppato una serie di incontri focalizzati sui differenti temi che sostengono un pensiero agricolo rivolto al futuro ed indirizzati ad agricoltori, operatori dell’agroalimentare, ricercatori, pubblica amministrazione, terzo settore e consumatori.
Mercoledì 18 Novembre, il ciclo di iniziative si concluderà con gli Stati Generali dell’Agricoltura Sostenibile: un momento di confronto che ha lo scopo di trovare stimoli e punti di connessione, nonché offrire contributi utili per rispondere all’attuale domanda alimentare in uno scenario sostenibile. Verrà, infatti, presentato dalla Prof.ssa Claudia Sorlini, Presidente di Casa dell’Agricoltura, il “Manifesto dell’Agricoltura Sostenibile” che raccoglie tutti gli incentivi derivati dalle diverse discussioni avviate sui differenti temi.
Durante l’incontro interverranno alcuni rappresentanti istituzionali dell’agricoltura italiana e lombarda, tra i quali: Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia; Arianna Censi, Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano.
GUARDA LA DIRETTA DEGLI STATI GENERALI DELL’AGRICOLTURA