Obiettivo del progetto è incrementare l’attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo, caratterizzati da risorse ambientali e culturali dotate di specificità comuni, sviluppando iniziative volte alla conoscenza, conservazione, gestione e valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale.
Il progetto intende quindi valorizzare i legami storici, sociali e culturali dei territori coinvolti, al fine di migliorare la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso. I partner del progetto mettono in comune attività, conoscenze e metodologie, ma prima di tutto una visione strategica della conservazione preventiva e programmata. Quest’ultima verrà attuata operando con le più avanzate tecniche per la diagnostica, la progettazione, il restauro, la manutenzione e la gestione dei beni culturali, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo.
Il progetto è composto da 9 ambiti di azione, articolati tra 4 ambiti generali (coordinamento, comunicazione, conoscenza e formazione) e 5 ambiti di applicazione specifica legati ai diversi contesti geografici.
Nello specifico delle aree coinvolte: