Il 3 e 4 maggio a Megève, in Francia, ha avuto luogo il primo workshop internazionale dei nove Living Labs coinvolti nel progetto europeo Interreg Spazio Alpino TranStat (Transition to a Sustainable Ski Tourism in the Alps of Tomorrow).
UNIMONT, Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, ha partecipato all’incontro in quanto partner italiano responsabile dell’implementazione dei Living Labs italiani identificati nei territori della Valmalenco e del Maniva. Il progetto Spazio Alpino TranStat si pone l’obiettivo di analizzare le problematiche delle aree montane e di elaborare possibili soluzioni condivise che permettano ai territori della varie località sciistiche di affrontare sfide future in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.
Al meeting erano presenti inoltre i rappresentanti di Regione Lombardia, la Sindaca di Chiesa in Valmalenco Renata Petrella e il Direttore della società impianti Maniva Ski Stefano Lucchini, i quali si sono confrontati insieme ai portavoce di Kranjska Gora e Rogla per la Slovenia, Megève e Saint-Pierre-de-Chartreuse per la Francia, Sankt Corona e Großes Walsertal per l’Austria e Surselva per la Svizzera.
Durante l’incontro, i Living Labs hanno discusso le principali problematiche che stanno affrontando e sono stati coinvolti in un workshop nel quale hanno lavorato sui principali fattori del cambiamento (“driving forces”) che influenzano processi di transizione nei territori dei comprensori sciistici e nelle comunità locali. Suddivisi in tre gruppi di lavoro, i rappresentanti dei Living Labs hanno analizzato questi fattori in tre ambiti distinti e ugualmente importanti: quello del cambiamento climatico, quello del tessuto socio-economico e quello della governance e della partecipazione attiva della comunità.
Il progetto TranStat coinvolgerà i nove Living Labs in attività pilota che porteranno nel 2025 all’elaborazione di una strategia per lo sviluppo sostenibile di ciascun territorio montano.