19 Maggio 2022

Tre appuntamenti culturali d’eccellenza a Palazzo Besta (Teglio) in occasione dell’incontro Mid-Term del Progetto Interreg ConValoRe

Venerdì 20 maggio 2022 a partire dalle ore 17.00 si terrà presso il Palazzo Besta di Teglio (SO) l’incontro mid-term del progetto Interreg “ConValoRe” di cui il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano è partner.

Durante l’incontro saranno offerti al pubblico tre appuntamenti culturali d’eccellenza: visite di approfondimento alla mostra “Carlo V, dagli Uffizi a Palazzo Besta” e agli affreschi dedicati alle storie dell’Eneide che decorano la corte del Palazzo e la presentazione in anteprima della mostra fotografica “La Valtellina in Giro”, dedicata al rapporto unico che lega il grande ciclismo sportivo al territorio della Valtellina.

Il primo appuntamento prevede una visita di approfondimento al ciclo di affreschi incentrato sulle storie dell’Eneide che adorna l’incantevole cortile interno del Palazzo, oggetto di interventi di conservazione del progetto ConValoRe, sarà a cura di Valentina Balconi, restauratrice, e di Valentina Dall’Orto, autrice del volume “L’Eneide figurata di Palazzo Besta a Teglio”, di recente pubblicazione.

Successivamente, Giuseppina di Gangi, direttrice di Palazzo Besta, accompagnerà i visitatori alla scoperta del percorso espositivo dedicato a Carlo V, incentrato sulla temporanea presenza a Palazzo Besta del ritratto dell’imperatore di Tiziano e bottega, proveniente dagli Uffizi di Firenze e in mostra a Palazzo Besta per un anno. Infine, il pittore Andrea Costa presenterà in anteprima la mostra fotografica “La Valtellina in Giro”, di cui è curatore insieme a Paolo Bozzuto, docente di urbanistica al Politecnico di Milano.

Il Progetto Interreg ConValoRe, di cui il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano è partner e che ha come capofila il comune di Tirano e Regione Bernina, realizza attività legate al patrimonio culturale e paesaggistico mirate a rafforzare l’attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo. Nel corso di tre anni, “ConValoRe” si pone l’obiettivo di promuovere iniziative di conservazione, conoscenza e valorizzazione sostenibile delle comuni risorse ambientali e culturali di questi territori, che non sempre sono note a residenti e turisti.

Per informazioni e per l’iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti è necessario prenotarsi presso l’Infopoint di Teglio, scrivendo a iatteglio@valtellinaturismo.com o telefonando allo 0342782000.