Le alleanze tra territori sono alcune delle grandi novità e specificità di questi territori. Le specificità vengono mantenute ma al contempo si cuciono assieme. Questo è soprattutto specifico del territorio italiano che è un mosaico de specificità. Le aree montane sono dei luoghi dove mettere appunto nuovi modelli di sviluppo.
La prof.ssa Anna Giorgi, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano – UNIMONT, Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del territorio montano e Coordinatore scientifico del CRC Ge.S.Di.Mont. presenta lo scenario attuale e le prospettive future relative allo sviluppo sostenibile dei territori montani in un dialogo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Regionali e Autonomie.
Il progetto ITALIAE è promosso dal Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie e cofinanziato nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.
Il progetto, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, è stato strutturato su alcune direttrici di intervento: aggregazione, intercomunalità, associazionismo, e gestione associata delle funzioni, con l’intento di lavorare sul rafforzamento delle capacità amministrative e di gestione dei servizi degli enti locali.