4 Aprile 2022

Una giornata di studio per la transizione ecologica

Si terrà il 28 aprile, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, la giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali interamente dedicata alla transizione ecologica, alla situazione attuale nel nostro Paese e alle prospettive future.

La transizione ecologica, intesa come l’insieme di iniziative e programmi messi in campo dai singoli Stati per rispettare gli impegni internazionali sul clima stabiliti dall’accordo di Parigi (2015) e dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, è una tematica quanto mai importante, che riguarda – e riguarderà – la vita di tutti noi: ne è prova l’istituzione, relativamente recente, di un Ministero ad hoc, così come le tante azioni previste, in tale ambito, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Risulta perciò cruciale, sia per il mondo accademico sia per cittadini e cittadine, capire come transizione ecologica ed energetica sono e saranno inquadrate a livello nazionale e locale, e quali possano essere le evoluzioni future di tali scenari.

Per questo, all’incontro parteciperanno un Ministro, assessori all’Ambiente del Comune di Milano e della Regione Lombardia, esponenti del mondo accademico (oltre al Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali ci saranno altri esperte ed esperti dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano), ma anche del mondo aziendale.

Nell’ambito della giornata saranno premiati anche i vincitori del concorso “La transizione ecologica al 2030: suggerimenti ai Ministri”, aperto (fino alla mezzanotte del 13 aprile) a studenti e studentesse dei Corsi di Laurea universitari e degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado.

> PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: registrazione online (fino ad esaurimento dei posti)

> PARTECIPAZIONE DA REMOTO: (link alla stanza ZOOM – ID riunione: 913 013 8872 – Passcode: 819151)

Scarica il programma completo della giornata e il regolamento del concorso.

Segreteria organizzativa: prof. Paolo Tremolada

Comitato organizzatore: Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali – UniMI – prof. Alessandro Banterle, prof. Stefano Bocchi, prof.ssa Francesca Caloni, prof. Marzio Galeotti, prof.ssa Caterina La Porta, prof. Maurizio Maugeri, prof. Diego Rubolini.