Il noto quotidiano milanese IL GIORNO ha pubblicato un articolo sul nuovo corso di Laurea Magistrale in lingua inglese, Mountainside: Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas, del polo UNIMONT dell’Università Statale di Milano, sede di Edolo.
Oggi è sempre più necessario e urgente saper affrontare le problematiche specifiche delle regioni montane, promuovendo allo stesso tempo un approccio sostenibile e innovativo: il corso di laurea Mountainside (LM-73) promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano e attivo presso il polo UNIMONT si configura come un’opportunità unica per gli studenti interessati a dedicarsi ad una formazione di alta qualità nel settore delle scienze ambientali e della valorizzazione del territorio. Come afferma la professoressa Anna Giorgi, Responsabile del polo UNIMONT, “C’è una montagna da ripensare. Ed è una partita che si deve giocare qui, tra i monti, se si vogliono vedere davvero cambiamenti”. Per questo motivo, è proprio a Edolo, un piccolo comune sotto i 5.000 abitanti della Val Camonica nel cuore delle Alpi centrali, che il nuovo corso di laurea è stato attivato. Il Corso di Laurea Magistrale intrecciando temi agroforestali, ambientali, economici e comunicativi, mira a formare specialisti della montagna in grado di sfruttare le risorse ambientali e investire nella creazione di nuovi prodotti e servizi, adottando una prospettiva di bio-economia, riformulando ed innovando le materie prime senza abbandonare la ricchezza della tradizione.
Questa sfida, globale ma al tempo stesso locale, attrae giovani da tutto il mondo; infatti, gli studenti UNIMONT che vengono da Iran e India ne sono la prova. Tornare a credere nel potenziale dei contesti montani, puntando sulle risorse ambientali e sul capitale umano, sono la soluzione per poter vivere, lavorare, studiare e fare ricerca per la montagna in montagna.
La scadenza per le domande di ammissione al nuovo corso di laurea magistrale Mountainside è il 31 ottobre, mentre l’immatricolazione è prevista entro il 15 gennaio.