15 Novembre 2022

“Unimi Connect. Universo Terza Missione dell’Università”: il contributo di UNIMONT nelle attività di terza missione della Statale di Milano

Venerdì 18 novembre 2022, a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (Via Sant’Antonio, 12 – Milano), nell’ambito di Bookcity, si terrà l’evento “Sostenibilità, diritti, innovazione sociale” con la presentazione del libro “Unimi per l’inclusione, le comunità e il cambiamento sociale”. L’Università degli Studi di Milano incide con moltissime attività sulla società e il volume costituisce l’occasione per presentare gli impatti che ne vengono generati. Tra questi un esempio straordinariamente importante è proprio l’insieme degli impatti determinati dalle interazioni di UNIMONT, Polo d’Eccellenza della Statale di Milano, con Regione Lombardia e più in generale con le varie comunità alpine.

Il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano è stato selezionato come caso studio nell’ambito del progetto ANVUR della Statale di Milano in quanto rappresenta un esempio unico di dialogo costante con il territorio e con gli stakeholder della montagna e costituisce quindi un modello virtuoso di networking per la valorizzazione delle aree montane.

Sin dalla sua istituzione, il Polo UNIMONT della Statale di Milano promuove infatti numerose attività di didattica, di ricerca e di terza missione che coinvolgono tutti gli stakeholder attivi per lo sviluppo dei territori montani a livello regionale, nazionale ed europeo, generando così un impatto concreto per lo sviluppo sostenibile di queste aree.

Il Polo UNIMONT, inoltre, promuove la disseminazione di contenuti tecnico-scientifici attraverso i  suoi canali, inclusa una newsletter che permette alla community di rimanere aggiornati sulle attività organizzate dal Polo e sulle principali iniziative in corso in Italia ed in Europa per lo sviluppo sostenibile delle aree montane.

L’evento di venerdì 18 novembre prevede la prenotazione obbligatoria attraverso questo link – i posti sono limitati.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO