Il FORUM PA 2021 è un evento nazionale dedicato all’innovazione della Pubblica Amministrazione, che mira a creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In programma dal 21 al 25 giugno, il FORUM PA 2021 vede l’organizzazione di 200 eventi in streaming dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell’inclusione sociale e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.
Tutti gli appuntamenti in programma saranno trasmessi in diretta web sulla piattaforma digitale disponibile sul sito FORUM PA 2021.
Nella terza giornata – mercoledì 23 giugno – la tematica centrale è la rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico. In particolare, il Progetto ITALIAE promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ha organizzato l’evento dal titolo “Le sfide dei territori per la ripartenza”, il cui obiettivo è raccogliere dai territori coinvolti nelle attività progettuali – Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali – fabbisogni, idee e proposte utili a favorire la crescita delle comunità locali.
L’incontro promuove una riflessione su alcuni elementi centrali nel dibattito pubblico, anche in vista dell’avvio del PNRR. Tra questi, il tema della comunità resiliente e il ruolo delle aree rurali e montane che verrà approfondito da alcuni rappresentanti e amministratori dei territori – tra cui il Dott. Luca Masneri, Sindaco di Edolo (BS) – in cui simili percorsi di sviluppo resiliente stanno avendo luogo. Inoltre, verrà discussa la tematica del reskilling dei lavoratori, connesso alla valorizzazione e all’acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.
Per portare una testimonianza in merito a percorsi didattici strutturati, che rispondono alla necessità di formare profili professionali coerenti con le nuove sfide del cambiamento che i territori montani sono chiamati ad affrontare, è stata invitata ad intervenire all’incontro la prof.ssa Anna Giorgi – Delegata del Rettore alla promozione delle attività didattiche, di ricerca e terza missione per la valorizzazione del territorio montano; Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano; Direttrice del Centro di Ricerca GeSDiMont. La prof.ssa Giorgi, già relatrice nelle precedenti edizioni del FORUM PA, porterà un contributo sul polo d’Eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano dedicato allo sviluppo dei territori montani, mediante attività di formazione, ricerca e terza missione specifiche.
Il polo UNIMONT è il risultato di un lungo e continuativo percorso di confronto tra l’Università e gli Enti territoriali, che hanno voluto mettere a fuoco i bisogni e che tutt’ora cercano di elaborare insieme possibili risposte, basate su formazione, conoscenza e innovazione, alle istanze di sviluppo delle aree montane, nella prospettiva della transizione ecologica promossa dal nuovo quadro di riferimento europeo.