22 Novembre 2022

Master di primo livello in Project Management per la Montagna: al via le prime lezioni!

Venerdì 18 e sabato 19 novembre si sono svolte le prime due lezioni del Master di Primo Livello in Project Management per la Montagna organizzato dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione e con il sostegno economico del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Master di Primo Livello in Project Management per la Montagna rappresenta una delle novità dell’offerta formativa proposta dal Polo UNIMONT della Statale con l’obiettivo di formare Progettisti Esperti capaci di interagire con il tessuto socioeconomico e amministrativo delle aree montane e accompagnare gli enti pubblici nelle attività di fund raising.

Questa prima edizione del Master in Project Management per la Montagna vede la partecipazione di 27 corsisti, provenienti da 7 regioni italiane (Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto) e da uno Stato estero (Spagna): le loro esperienze professionali e formative eterogenee contribuiranno a rendere ancora più arricchente il percorso didattico che si articolerà in lezioni teoriche, seminari e attività pratiche.

Nel corso delle prime due lezioni, svoltesi in modalità remota, il Dottor Massimo Pecci (Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il Dottor Luca Giupponi (Università degli Studi di Milano – Polo UNIMON) hanno rispettivamente presentato le specificità geologiche e botaniche che caratterizzano gli ecosistemi di montagna.
Il primo modulo formativo del Master mira, infatti, a offrire un quadro di riferimento del contesto montano nel quale i corsisti dovranno operare nella gestione dei fondi europei e dei progetti relativi alle misure di sostegno alla montagna italiana.