Il 4 e il 5 Luglio, la Professoressa Anna Giorgi, dell’Università della Montagna, è stata invitata a svolgere attività didattiche all’International Summer University presso l’UTAD – Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro – che in questo momento accoglie tre studenti e laureati UNIMONT in Erasmus.
L’International Summer University, che si svolge presso l’Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro a Vila Real in Portogallo, promuove un approccio nuovo e multidisciplinare costruito intorno a tre temi principali: geoparchi, sviluppo sostenibile regionale e stile di vita sani. Questa esperienza didattica e professionale avanzata, che si svolge attraverso una serie intensiva di seminari e workshop, vuole incentivare una pratica innovativa in cui si confrontano le conoscenze tecniche con le realtà concrete e le pratiche di gestione del territorio, ponendo una particolare attenzione alle comunità locali.
L’esperienza di UNIMONT, con la sua rete di network sempre più estesa, è un esempio significativo di come un centro d’eccellenza universitario innovativo che si confronta quotidianamente con il territorio di cui promuove lo sviluppo rappresenti concretamente una leva fondamentale per rafforzarne il potenziale competitivo.
La presenza di UNIMONT presso l’International Summer University in Portogallo rappresenta, inoltre, un consolidamento della partnership instaurata tra l’Università della Montagna e l’Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro a Vila Real, che attualmente ospita tre studenti e laureati UNIMONT che hanno scelto di aderire al progetto Erasmus Placement sfruttando gli strumenti offerti dall’Unione Europea in riferimento alla promozione del territorio in ambito internazionale.
UNIMONT offre ad altri studenti e laureati la possibilità di fare esperienze internazionali attraverso lo stesso programma, gli interessati possono contattare la segreteria per ulteriori informazioni.
Così il centro di eccellenza UNIMONT si caratterizza sempre più per l’importante ruolo di “ponte” tra le montagne italiane e il mondo
Ringraziamo la Professoressa Mila Abreu – Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD), Departamento de Geologia – per averci accolto e guidato in questa visita.