La collaborazione tra UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, e il Club Alpino Italiano si è consolidata nel corso degli anni. Recentemente, questa partnership ha dato vita a due importanti eventi. Il primo è stato la presentazione, da parte del CAI, del Villaggio degli Alpinisti nella Valle di Lozio, un riconoscimento europeo che promuoverà lo sviluppo sostenibile del territorio. Il secondo è stato la visita del Presidente generale del CAI presso UNIMONT dove sono state discusse nuove prospettive di collaborazione e il rinnovo della convenzione con l’Università degli Studi di Milano.
La collaborazione tra UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, e il Club Alpino Italiano, è andata consolidandosi nel corso degli anni. Recentemente questa partnership ha dato vita a due importanti eventi.
Giovedì 4 aprile a UNIMONT è stato presentato dal CAI il primo Villaggio degli Alpinisti in Regione Lombardia: la Valle di Lozio. Questo importante riconoscimento Europeo porterà il comune alpino nei prossimi anni a lavorare per lo sviluppo sostenibile del proprio territorio attraverso sperimentazioni e investimenti legati all’agricoltura e al turismo. Guarda qui la registrazione dell’evento.
A questi link puoi invece trovare i servizi realizzati da alcune emittenti a seguito dell’incontro.
▶ Leggi l’articolo realizzato da Radio Voce Camuna
▶ Leggi l’articolo realizzato da Gazzetta delle Valli
▶ Guarda il servizio realizzato da Più Valli TV
Nella giornata di Venerdì 5 Aprile Antonio Montani, Presidente generale del Club alpino italiano, ha visitato la sede di UNIMONT accompagnato da Laura Colombo, Vicepresidente generale CAI, Enrico Sala, Vice Presidente Cai Lombardia, e Franco Capitanio Consigliere Centrale. L’occasione è servita per discutere del rinnovo della Convenzione tra Univiersità degli Studi di Milano e CAI e per ragionare insieme sulle collaborazioni in essere e delle progettazioni future.
▶ Guarda l’intervista realizzata da TeleBoario