Conservation of Anthropocene Refugia in mountain landscapes

dal progetto Italian Mountain Lab: un’alleanza strategica tra università per la montagna italiana.

L’Università della Tuscia organizza e propone il webinar “Conservation of Anthropocene Refugia in mountain landscape” nell’ambito dell’alleanza strategica tra atenei per la montagna italiana costituitasi con il progetto Italian Mountain Lab (IML) – progetto FISR – Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR– capofilato dall’Università degli Studi di Milano, con il suo polo d’eccellenza UNIMONT in parternariato con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia.

L’alleanza dei tre atenei partner nel progetto “Italian Mountain Lab, Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna”, oltre a produrre nuova conoscenza grazie all’attività di ricerca congiunta, propone iniziative formative e di terza missione congiunte, che guardano alle montagne italiane.

In questo contesto, l’Università della Tuscia ha organizzato un webinar rivolto in particolar modo a dottorandi, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori, che tratta i temi del monitoraggio, della conservazione della natura e del rewilding all’interno di aree di rifugio ed hotspot di biodiversità.

CONTENUTI
Particolare attenzione è rivolta agli aspetti applicati della biologia della conservazione che verranno affrontati in casi concreti di aree protette. Il primo caso presentato è quello della Foresta Demaniale Alto Aspromonte che a settembre dovrebbe essere interessata da una visita degli esperti IUCN nell’ambito del processo di candidatura a patrimonio mondiale. Grazie all’incontro tra i rappresentanti del mondo della ricerca e della governance del territorio – rappresentato dal Parco dell’Aspromonte e dai Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità – l’attenzione viene quindi focalizzata sulle strategie per la conservazione della biodiversità con esempi di best practices e di criticità a tutt’oggi esistenti.

LINK al programma dettagliato e al Biosketch dei relatori

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO

30/09/2020