Forest Sharing – uno sguardo nuovo per la pianificazione forestale

Luca Masneri – Sindaco Comune di Edolo, membro Consiglio Nazionale ANCI

Alessandro Panza – Membro della Commissione sviluppo regionale del Parlamento Europeo

Anna Giorgi – Direttrice CRC Ge.S.Di.Mont, UNIMONT-Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano

Forest Sharing è un progetto di Bluebiloba, una startup innovativa dell’Università degli Studi di Firenze nato con l’obiettivo di valorizzare il bosco e creare una filiera corta di qualità. Forest Sharing è uno strumento per accorpare le proprietà forestali medie e piccole e NON GESTITE, in modo sostenibile secondo i principi dell’economia di scala, con i più innovativi strumenti della ricerca scientifica e della selvicoltura di precisione. Un metodo che si ispira ai veri principi della Sharing Economy: si crea valore con le persone, non sulle persone.

Forest Sharing come luogo di ingaggio di aggregazione digitale e come una sorta di “cassetta degli attrezzi” per chi ha bisogno di conoscere ed utilizzare strumenti della selvicoltura di precisione. L’insieme di questi due fattori produce progetti di valorizzazione e di pianificazione territoriale ed innovativa, al servizio delle aree forestali e rurali, e in particolar modo per le aree interne e montane.

? Presentazioni_Seminario_10.03.21

ℹ L’evento è accreditato per il riconoscimento di  0,250 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n .3/13
ℹ Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano il seminario vale 0,25 CFU

10/03/2021