I suoli delle aree alpine e prealpine lombarde sono contraddistinti, in maniera diffusa, dalla presenza di arsenico di origine naturale in concentrazioni superiori ai limiti di legge.
In contesti come questo, la normativa vigente attribuisce alle Agenzie di protezione ambientale la competenza per la definizione dei valori di fondo a cui riferirsi per valutare la qualità ambientale di un terreno.
La definizione dei valori di fondo risulta particolarmente utile nella gestione delle terre e rocce da scavo, secondo quanto previsto dal DPR 120/2017, poiché consente di non avviare la procedura di bonifica e di utilizzare le terre escavate come sottoprodotto anche in siti diversi da quello di produzione purché abbiano valori di fondo comparabili a quelli dell’area di origine.
L’ARPA della Lombardia in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica ha svolto uno studio per la definizione dei valori di fondo naturale per l’arsenico nei suoli dei comuni di Corteno Golgi, Edolo, Incudine, Malonno, Monno, Ponte di Legno, Sonico, Temù, Vezza D`Oglio e Vione.
Il convegno è l’occasione per presentare i risultati del lavoro svolto e illustrare le modalità di applicazione dei valori di fondo determinati nell’ambito della gestione delle terre e rocce da scavo e dei procedimenti di bonifica.
9.30 – 10.00 Registrazione partecipanti
10.00 – 10.30 Introduzione e saluto degli organizzatori
Anna Giorgi – Responsabile del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano
Gianbattista Sangalli – Direttore del Servizio Gestione del Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica
Federica Ravasi – Vice Presidente Ordine dei Geologi della Lombardia
10.30 – 10.50 Fondo naturale, fondo antropico e inquinamento diffuso: quadro di riferimento tecnico e normativo e strumenti di gestione previsti dal Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB)
Massimiliano Confalonieri – ARPA Lombardia
10.50 – 11.10 La mappatura del fondo naturale per l’arsenico nel territorio dei comuni dell’alta Valle Camonica: il piano di indagine e le norme tecniche di attuazione dell’Agenzia
Paola Canepa – ARPA Lombardia
11.10 – 11.20 Caratterizzazione di alcuni suoli caratteristici dell’Alta Valle Camonica in vista della valutazione del fondo geochimico di Arsenico. Tesi di Laurea
Riccardo Bellicini – Laureando in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano
11.20 – 11.40 Modalità di confronto fra il valore del fondo e le concentrazioni riscontrate nel sito di interesse: fondamenti teorici ed esempi applicativi
Andrea Merri – ARPA Lombardia
11.40 – 12.00 Applicazione dei valori di fondo determinati e descrizione dei protocolli di campionamento
Matteo Gaggiotti, Elena Piccioli – ARPA Lombardia
12.00 – 12.20 Gestione di terre con valori di fondo naturale in cantieri di opere strategiche di grandi dimensioni
Elisa Nava – ARPA Lombardia
Evento organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia.
Corso in fase di accreditamento.
Iscrizioni entro il 15 aprile 2024
Le iscrizioni si accettano sino al completamento dei posti disponibili
Per maggiori informazioni visita il sito di ARPA Lombardia: https://www.arpalombardia.it/