Il quarto libro della 7ª edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, promossa da UNIMONT, è edito da Terre di Mezzo (2022). La presentazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Edolo e la Cooperativa Sociale Il Cardo Onlus.
Agata non ha nessuna voglia di partire per il campeggio in montagna: non sa montare una tenda, accendere il fuoco o stare in equilibrio sulle rocce del torrente. Neanche cantare le canzoni che gli altri bambini sembrano conoscere così bene. Le manca la città! Sconsolata, si allontana dal gruppo e, all’improvviso, si perde. Imprevedibilmente, il suo sguardo – e quello del lettore, che seguirà un diverso orientamento di lettura delle pagine – cambierà del tutto prospettiva. Un albo consigliato a piccoli e grandi. E da regalare a chi si chiama Agata! (Un cameo è dedicato al significato di questo nome, nelle risguardie). Sara Donati con grande delicatezza e immediatezza nelle parole e nel tratto, disegna una storia che racconta l’infanzia con la voce di chi l’attraversa; ma parla a tutti, perché saper vivere le proprie emozioni e i sentimenti fa parte del processo di crescita a tutte le età della vita.
Sara Donati è artista visiva, autrice e illustratrice. Ha studiato illustrazione e animazione multimediale all’istituto Europeo di design a Roma, dove ha vissuto diversi anni. Ha pubblicato i suoi libri in Italia, Francia, Spagna e Corea e partecipato a diverse mostre collettive e personali, in Italia e in Francia. Parallelamente alla sua pratica artistica propone la sua ricerca in percorsi educativi per adulti e bambini attraverso cui approfondire l’unicità del proprio sguardo sul mondo. Ha una vera passione per gli insetti, le cose piccole e quelle invisibili. È uscito per Terre di mezzo Editore Papà Montagna (2022) e Amico albero (2023).