GESTIONE DELLE INFORMAZIONI PER L’AGRICOLTURA 4.0 IN TERRITORIO MONTANO

Seminario realizzato nell’ambito del Progetto PNRR ‘Agritech’.

L’Agricoltura Digitale può essere un valido strumento per il miglioramento della gestione delle attività agricole, per l’ottimizzazione della distribuzione degli input alle coltivazioni e per la riduzione dell’impatto ambientale.
Le innovazioni tecnologiche permettono sempre migliori performance alle macchine agricole consentendo sempre maggiori corrispondenze tra quanto prescritto e quanto realizzato e costituiscono quindi un notevole contributo alla sostenibilità delle operazioni agricole e quindi dei prodotti ottenibili.
La presentazione, dopo una panoramica sui concetti generali di Agricoltura di Precisione e Digitale, mostrerà i percorsi delle informazioni utili alla gestione dell’Agricoltura 4.0 con esempi dedicati anche al territorio montano.

INTRODUZIONE

Anna Giorgi – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
Responsabile spoke 7.4.1 progetto PNRR Agritech
Davide Facchinetti – Università degli Studi di Milano, DiSAA

RELATORE

Elio Romano – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di Ricerca in Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT)

 

SLIDES


Locandina
Data
12/03/2024
Luogo
Polo UNIMONT (Edolo, BS) e Online
Ora
3:45 pm
Relatore/i
Elio Romano - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Centro di Ricerca in Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT)
Registrazione
Progetto
PNRR ‘Agritech’
Iscriviti alla newsletter