PIATTAFORME DIGITALI A SERVIZIO DEL TERRITORIO La crescita attraverso la valorizzazione delle conoscenze tradizionali

Il seminario ha l’obiettivo di condividere nuovi modelli di economia fortemente legati alla valorizzazione dei territori e alle loro tradizioni. Adottare tali modelli innovativi di crescita significa inoltre creare nuove opportunità (generando visibilità) per le comunità locali e quindi favorire uno sviluppo sostenibile oltre che economico.

In un’epoca in cui il web si può considerare il principale mezzo e veicolo di informazione e diffusione di conoscenza, l’adozione di strumenti tecnologici può considerarsi elemento imprescindibile nel perseguimento e raggiungimento dell’obiettivo di una crescita territoriale sostenibile.

I relatori si soffermeranno sugli strumenti tecnologici che possono facilitare e concretizzare il percorso orientato alla valorizzazione dei luoghi/territori, delle loro tradizioni e delle comunità locali che li abitano. Nello specifico sarà presentata l’applicazione TRusTTM, piattaforma web e mobile per la tracciabilità e lo storytelling dei prodotti agroalimentari e manifatturieri, e i servizi a valore aggiunto derivanti dal suo utilizzo ottimale quali: possibilità di sviluppare percorsi multi tematici, possibilità di generare materiali promozionali (come brochure, booklet, flyer..), possibilità di intra-prendere campagne sui social etc.

 

LOCANDINA


Data
12/03/2018
Luogo
Aula Magna, Università della Montagna —Via Morino 8 Edolo (BS)
Relatore/i
Stefano Ravizza e Mirco Sozzi, TECH GAP ITALIA SRL
Registrazione
Progetto
Italian Mountain Lab
Iscriviti alla newsletter