Progettazione di moderni impianti tecnologici a biomasse legnose

Apertura incontro e saluti iniziali

Prof. Marco Fiala, Università degli Studi di Milano – Polo Unimont

CONTENUTO

• Rinnovabilità (CO2) e questione delle emissioni di PM10, obiettivi di breve termine e modelli di corretto sviluppo, aspetti socio-economici
  • Biocombustibili legnosi: dendroenergetica, filiere di approvvigionamento, qualità-certificazione, competitività (€/MWh)
  • Tecnologie e criteri di corretta progettazione degli impianti termici, tecnica di combustione, certificazione ambientale, tecnologie “NZEB”
  • Casi applicativi (impianti termici) con cenni ai sistemi incentivanti: Conto Termico, Ecobonus e Certificati Bianchi

Target: tecnici e progettisti coinvolti nella progettazione di impianti a biomassa legnosa. È ammessa la possibilità di partecipazione a studenti dei corsi di laurea inerenti alla materia.

RELATORE

Dottor Valter Francescato Dottore Forestale, Direttore tecnico di AIEL, si occupa del settore legno-energia dal 2001. Dal 2012 è referente tecnico del Gruppo Caldaie a Biomasse di AIEL, che raggruppa 30 costruttori europei. Autore di numerose pubblicazioni e monografie sui biocombustibili legnosi e le tecnologie di conversione energetica del legno. Ha tenuto numerosi corsi di formazione per progettisti e installatori sulla caratterizzazione qualitativa dei biocombustibili e i criteri di corretta progettazione e installazione degli impianti a biomasse solide.

L’incontro partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di 0,250 CFP, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF

23/02/2022
Esclusivamente online
Relatore/i