Segale Cornuta nei cereali alpini: un tuffo nella storia, un rischio alimentare attuale

L’ergotismo è stata una terribile piaga nel passato, ma le condizioni climatiche e ambientali moderne, soprattutto per l’influsso del cambiamento climatico, lo rendono una minaccia attuale. Il carattere discontinuo di questa patologia dei cereali trova nella formazione degli agricoltori un aspetto fondamentale nella lotta alla malattia e nella conservazione della sicurezza alimentare.

Allo stesso tempo, il legame con la storia e il folklore danno importanti input per lo storytelling dei prodotti del territorio.

• Introduzione

Prof.ssa Anna Giorgi, CRC Ge.S.Di.Mont – DiSAA – Università degli Studi di Milano

• La segale cornuta durante la stagione produttiva 2018 in Vallecamonica

Dott. Guido Calvi, Comunità Montana di Valle Camonica – Servizio Parco dell’Adamello e Tutela Ambientale