Regione Toscana e Anci Toscana organizzano gli “Stati generali della Montagna” con l”intento di promuovere un dialogo tra gli attori coinvolti in queste aree, nonché raccogliere idee, sfide e soluzioni per la valorizzazione delle stesse montagne. L’incontro vuole, inoltre, far emergere le azioni di intervento e i modelli di sviluppo da cui far partire la programmazione regionale, in linea con le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Considerando le attività di formazione, ricerca e terza missione del UNIMONT – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, finalizzate all’individuazione e alla divulgazione di buone pratiche e metodi innovativi ed efficaci a far emergere la strategicità dei territori montani, la prof.ssa Anna Giorgi è stata invitata a partecipare ai lavori.
Visioni, strategie e nuova programmazione è il focus su cui si concentrerà il contributo della prof.ssa Giorgi che, grazie alle attività ed iniziative del polo UNIMONT, promuove una concreta discussione sulle tematiche dello sviluppo territoriale con particolare riferimento ai territori montani e le strategie ad esso connesse. Le montagne sono aree che necessitano di modelli di sviluppo specifici e di approcci innovativi, sia in termini di policy sia di strumenti operativi, in cui la sostenibilità è un requisito fondamentale per vincere le sfide legate alla competitività economica e al benessere sociale.