23 Luglio 2024

UNIMONT partecipa al 60° Pellegrinaggio in Adamello

UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, aderisce all’iniziativa promossa dalla Commissione Sezionale Cultura dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vallecamonica – e sabato 27 luglio 2024 si unisce alla 5ª Colonna “Ragazzi Campi Scuola” in occasione del 60º Pellegrinaggio in Adamello, dedicato alle donne portatrici del Vioz e dell’Adamello.

Nelle giornate del 26, 27 e 28 luglio, la Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con la Sezione A.N.A. di Vallecamonica, organizza il 60º Pellegrinaggio in Adamello, dedicando l’edizione 2024 alle Portatrici del Vioz e dell’Adamello.

Il 26 luglio, diverse colonne di pellegrini partiranno dalla Val Rendena, dalla Val di Sole e dalla Valle Camonica. Questi gruppi, composti da numerosi alpini in congedo e in armi, arriveranno sabato 27 luglio a monte della funivia “Pejo 3000” per partecipare alla Messa a suffragio dei Caduti, a cui prenderanno parte anche rappresentanze diplomatiche e militari dei Paesi allora belligeranti. La cerimonia di chiusura è in programma domenica 28 luglio a Cogolo di Pejo.

UNIMONT, polo alpino della Statale di Milano, aderisce all’iniziativa unendosi alla 5ª Colonna “Ragazzi Campi Scuola”.

▶ Scarica la locandina

La foto utilizzata, una veduta dell’Adamello, è stata gentilmente concessa da Simone Foglia